Pre-Visioni Nicola Cazzulo | Taras Halaburda | Silvestro Lodi
Inaugurazione Sabato 25 Marzo 18.30 - 21.00
Premio speciale Zaion Gallery del concorso "Be Natural Be Wild"
Nicola Cazzulo | Taras Halaburda | Silvestro Lodi
Tre artisti a confronto diversi su tutto - età anagrafica, paese di origine, tecnica espressiva - uniti dall’idea di progetto. O ancora meglio, uniti dalla necessità di rappresentare non tanto un tema specifico quanto piuttosto la base del progetto creativo: la capacità di far diventare il Pre-Opera l’opera stessa.
Nicola Cazzulo, grazie al mezzo fotografico, rappresenta realtà impegnate nel loro splendore decadente: tra queste ritroviamo stazioni sciistiche che evocano nella nostra memoria momenti di uno svago passato, del quale ci resta il triste scheletro impiantistico con poca neve sporca, tutt’altro che distensiva.
Opere con alla base una natura spremuta, spogliata della sua semplicità e rivestita di freddo cemento illuminato al neon.
Taras Halaburda, al contrario, evoca in modo materico il ricordo del pre-gioco.
La capacità di costruire, sulla base di un progetto, l’azione prossima. Impossibile, davanti alle sue opere, non ritornare con la mente allo scheletro piatto dei soldatini in plastica verdi che, con poche e semplici mosse, diventavano il passatempo nel quale perdersi in mondi molto più che virtuali.
Silvestro Lodi unisce la fotografia alla pittura creando una sorta di collage mentale.
Le donne da lui rappresentate sono lo sfondo dei cartamodelli che le vestono.
La figura umana, da sempre soggetto dell’arte, diventa nel suo caso il corpo da vestire, dove la base delle geometrie in primo piano è il vero soggetto della composizione.
Da queste tre diverse realtà nasce Pre-Visioni.
L’aspettativa è alle volte più forte del momento aspettato, più completa, più emozionante e sicuramente più imprevedibile, così come l’origine dell’idea è spesso più importante del risultato finale.
25 Marzo | 5 Maggio 2023
DAL MERCOLEDÌ AL VENERDÌ DALLE 16.30 ALLE 19.30
o su appuntamento 380 5140212